Pulizia approfondita della macchina

 

L’operazione dovrà essere condotta a macchina frema e fredda, in modo da evitare rischi di ustioni ovvero di contatti con gli elementi lavoratori della stessa. La stessa dovrà inoltre essere condotta mantenendo inserita la coperta, in modo da evitare la necessità una successiva incorsatura.

 

            Le operazioni di pulizia approfondita della macchina andranno condotte di sabato ovvero in periodi di in cui vi sia presente il minor personale possibile, in modo da limitare il numero di persone esposte in caso di incidente.

 

1.      Arrestare il funzionamento della macchina

2.      Comandare lo svuotamento del solvente, inviando lo stesso al distillatore, ed in seguito alla vasca centrale della macchina agendo come indicato nella procedura “Pulizia del filtro distillatore e distillazione del solvente”.

3.      Chiudere le valvole di adduzione del vapore

4.      Attendere il raffreddamento della macchina.

5.      Una volta fredda, assicurarsi del funzionamento dell’estrattore dei vapori e indossare la maschera respiratoria con filtri del tipo ABE 3, guanti e abiti lunghi

6.      Aprire tutte le aperture laterali della macchina e superiori della macchina, in modo da lasciar evaporare tutto il solvente.

Per aprire il riparo superiore della macchina, occorrerà raggiungere le postazioni sopraelevate della stessa ed agire in due persone. Per raggiungere tali postazioni, posizionare le scale in modo da bloccarle alle parti stabili della macchina. Salire e scendere dalle postazioni sopraelevate ancorandosi saldamente con entrambe le mani, evitando di saltare i gradini. Durante le operazioni in queste zone, agire sempre evitando di sporgersi oltre il corpo della macchina.

Vista la pesantezza del riparo in esame, l’apertura dello stesso dovrà essere effettuata da due persone (entrambi dovranno indossare i DPI forniti). Tale riparo dovrà essere sollevato da un lato ed accompagnato a terra prestando attenzione ad evitare di farlo cadere in maniera brusca e ad evitare schiacciamenti degli arti superiori ed inferiori. Una volta aperto il riparo di cui sopra, raggiungere nuovamente il terreno, seguendo le precauzioni sopra citate.

7.      Tagliare la coperta all’altezza della camera di asciugatura, in modo da liberare le docce (elementi spruzzatori) e svestire la camera stessa. La pezza dovrà comunque essere mantenuta all’interno della macchina.

8.      Estrarre le docce di distribuzione del solvente (foto 1) e posizionare le stesse a terra.

 

foto 1

 

9.      Abbandonare la zona del lavasecco e riporre i DPI utilizzati.

10.  Attendere circa 12 ore. Durante questo periodo sarà vietato accedere all’area del lavasecco.

11.  Indossare nuovamente gli appositi DPI forniti (Maschera respiratoria con filtri del tipo ABE 3, guanti e abiti lunghi) ed accedere all’area del lavasecco.

12.  Procedere al lavaggio della camera di asciugatura e della camera di impregnazione della pezza mediante idropulitrice (foto 2).

 

foto 2

 

13.  Una volta terminata la pulizia mediante idropulitrice, togliere l’eventuale bora rimasta all’interno della camera di impregnazione mediante appositi rampini, inserendoli all’interno del corpo della macchina tramite gli oblò di cui alla foto 3.

 

foto 3

 

14.  Provvedere alla pulizia delle docce di spruzzatura del solvente mediante idropulitrice, liberando poi i fori di spruzzatura da eventuali impurità inserendo all’interno degli stessi gli appositi aghetti.

15.  Una volta terminata la pulizia della macchina, riposizionare le docce di spruzzatura asportati.

16.  Ricucire assieme i due lembi di coperta.

17.  Ripristinare le condizioni di operatività della macchina.

18.  Procedere ad una approfondita pulizia dei DPI utilizzati e riporre correttamente gli stessi.

19.  Provvedere ad una corretta igiene personale.